atterrate a Catania !!! Comiso è ancora chiuso. Il Treno Catania - Vittoria, 3h circa non è molto conveniente. Dov'è Scoglitti Controllate il meteo e la strumentazione di bordo.  Autostop sempre concesso da Vittoria a Scoglitti: basta mettersi sulla direzione giusta.

 

  Scoglitti - Latitudine: 36.88737 | Longitudine: 14.43308. Da e per a Scoglitti con le Autolinee locali. Collegamenti ogni 2 ore circa con Vittoria, coincidenza per CT APT, Comiso, Ragusa, Catania; a Ragusa coincidenze per Modica, Marina di Ragusa e tutti i principali comuni della Sicilia sud orientale. Scoglitti è  raggiungobile con ogni mezzo. Vittoria, Ragusa: meglio muoversi in auto ....a 13 Km. da Vittoria, sul mare; dalla  S.S.V. Catania - Ragusa (70 min. circa) uscire al bivio per  Comiso-Vittoria.

A due passi da Kamarina

  L’ area costiera della provincia di Ragusa è ogni anno meta di un flusso turistico crescente. Tale flusso si concentra prevalentemente sui due centri abitati di Scoglitti e Marina di Ragusa ed è principalmente attribuibile alla presenza di vasti arenili che si alternano a tratti rocciosi, ad un mare aperto e pulito, ad un clima mite in tutte le stagioni con inverni poco piovosi ed estati non eccessivamente calde. In questi ultimi anni si è riscontrato lo sviluppo di una serie di iniziative volte da un lato al potenziamento delle infrastrutture (aeroporto di Comiso: progetto Konver; aeroporto di Vittoria: progetto AIR SICILIA, avvio dei lavori di completamento dell’ autostrada SR-Gela; miglioramento della S.S.V. CT-RG; miglioramento della viabilità provinciale; completamento e potenziamento del porto turistico di Scoglitti, già ben attrezzato; dall’ altro alla formazione di un’ offerta turistica più ampia ed articolata, rivolta ad un bacino d’ utenza più esteso (completamento scavi e museo archeologico di Kamarina; potenziamento delle strutture turistiche balneari e del terziario orientato al turismo)

Lo sport a Scoglitti

   Durante la stagione turistica  estiva Enti locali e varie Associazioni  offrono inoltre un ricco programma di iniziative culturali, ricreative e turistico-sportivo con tornei internazionali di beach-volley, beach-soccer, triathlon etc. Scoglitti col suo porto rifugio attrezzato, sede di un circolo velico affiliato (num. 631) a Federvela, offre ai velisti molte possibilità. Mettendo al centro di possibili rotte l'isola di Pantelleria nel canale di Sicilia, le distanze con le più note destinazioni sono: CAPO BON (TUNISIA) 45mgl, MAZARA DEL VALLO 58mgl, MARSALA 62mgl, FAVIGNANA 68mgl, SCIACCA 68mgl, MARETTIMO 68mgl, PORTO EMPEDOCLE 81mgl, LICATA 97mgl, LAMPEDUSA 100mgl, GELA 112mgl, SCOGLITTI 123mgl, MALTA 130mgl, CAPO PASSERO 160mgl. Ogni anno transitano regate con destinazione Malta. Da qui ogni destinazione e' possibile. Siamo al centro del Mediterraneo. 

il sonar per evitare gli "scoglitti"