Le professioni di un sito Web

Queste sono (spesso solo in linea teorica) le figure più importanti che lavorano in modo integrato nelle agenzie di new media.

 

Client Manager  Stipula o apporta variazioni sui contratti con i clienti, mantiene le relazioni economico finanziarie e va a caccia di potenziali nuovi partner.  Graphics Developer  (web designer). Esperto di disegno e realizzazioni digitali di elementi grafici per web. Studia interfacce e la disposizione di componenti grafiche nelle pagine html. Publisher   (htmllista) Esperto di programmazione html e javascript e di web editing. Compone Pagine web statiche o con semplici elementi di programmazione dinamica. Network Engineer   Configura e gestisce la rete, i server, e i database. Gestisce i sistemi di sicurezza e definisce account per Lan, Wan e Internet.
Project Manager  Responsabile di produzione. Segue tutte le fasi di costruzione di un sito, controlla tempi e costi interni. Si confronta con i clienti nella gestione delle informazione durante un progetto. Riporta al Client Manager. Multimedia Developer  Esperto di strumenti per la programmazione di animazioni, filmati, registrazioni audio e video, editing di pagine web con  componenti multimediali. Application Developer  Specialista di linguaggi complessi (java, xlm, asp, php, perl, etc.) per la costruzione di software per internet. Gestisce applicazoni e interconnessioni con database dislocati su server. Web advertiser  Individua le opportunità di sviluppo della pubblicità nei siti. Definisce accordi con terze parti fornitrici, concessionarie ed editori. Monitora i ritorni degli accordi e pianifica campagne banner.
Concept Designer  Studia e inventa modelli di comunicazione, brand, metafore, strutture di consultazione, servizi e messaggi pubblicitari on line per rendere la comunicazione innovativa, coordinata e accattivante. Pensa a a canali, servizi di e-commerce, e soluzioni di comunicazione integrata. Content Developer  (web editor). Responsabile della scrittura della raccolta e dell'aggiornamento dei contenuti da esporre in un sito. Cure stile di comunicazione e misure nei testi, talvolta, svolge anche attività giornalistica on line. Webmaster (system administrator) Responsabile della manutenzione delle attività di un sito, della connettività delle visite e delle registrazioni ai servizi. assegna permessi e cura la sicurezza, controlla i link e lo stato della salute complessiva di un sito. Net resercher  Monitora le attività presenti in internet, la concorrenza e l'andamento delle attività di portali siti e sevizi. Supporta strategie di comunicazione e d'investimento.
Art Director  Responsabile dello studio grafico e della comunicazione visiva associata ai siti (home page, animazioni, layout ecc) e ai banner pubblicitari. coordina i grafici. Content Manager  (o web producer). Responsabile di aggiornamenti di servizi e contenuti presenti in portali e siti molto trafficati. Una sorta di caporedattore o direttore di testate on line.  Information Architect  Definisce la struttura HW e SW di un sito in collaborazione con il System Administrator e il Network Engineer Web Marketing Strategist   Propone e realizza progetti di comunicazione e di servizi Web in tutte le sue componenti:idee di e-bussines, posizionamento del prodotto, scelte tecnologiche, individuazione di partnership, pianificazione di campagne, analisi del time to market.

 Desideriamo attuare un piano di sviluppo per assicurare nel tempo servizi utili e reali caratteristiche di affidabilità a coloro che sceglieranno le nostre proposte commerciali.